31 maggio, 2015

Recensione "Una meravigliosa bugia" di Jamie McGuire


Titolo: Una meravigliosa bugia
Autrice: Jamie McGuire
Edito da: Garzanti
Numero di pagine: 128
Prezzo di copertina: 10 €

Trama: 


Tutto è cambiato all'improvviso.
Tu sei la scelta sbagliata.
Ma i tuoi occhi sanno leggermi dentro.



Erin è all'ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. 
Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all'improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. 
Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l'immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un'impresa ardua. Quasi impossibile. 
Una meravigliosa bugia è il primo libro di una nuova trilogia, una nuova appassionante storia firmata Jamie Mcguire, l'autrice idolo di migliaia di lettori. Dopo lo straordinario successo di Uno splendido disastroIl mio disastro sei tuUn disastro è per sempre Uno splendido sbaglio, la regina delle classifiche italiane torna con due personaggi indimenticabili: Erin e Weston. Preparatevi a incontrare i nuovi Abby e Travis. La stessa unicità e lo stesso tormento caratterizzano il loro amore. Perché nessun ostacolo è insormontabile quando il cuore ha fatto la sua scelta.


Recensione:


Un libro capace di far emozionare il lettore e sorprenderlo, ma nello stesso tempo capace di farlo riflettere.

Alessia 31 maggio 2015


Happenstance, nuova serie della bravissima Jamie McGuire, si apre con “Una meravigliosa bugia” e stavolta ci narra le vicende di Erin e Weston. Protagonisti all'ultimo anno di liceo, lui è il più popolare ragazzo della scuola e membro della squadra di baseball, lei la ragazza più sfigata della piccola cittadina, con una vita difficile sulle spalle, derisa da tutti e sempre messa da parte.


In questa saga al centro di tutto c'è il tema del bullismo, di cui appunto è vittima Erin e che con il passare degli anni va via via peggiorando. Sono situazioni in cui uno si trova senza sapere bene il perché e chiedendosi quando e dove abbia fatto qualcosa di sbagliato perché tutti arrivassero ad odiarlo. È bene che se ne parli non solo sui libri di psicologia, ma anche all'interno di saghe che sono seguite da moltissimi lettori, spesso molto giovani.

Ammiro molto Jamie per aver preso un esperienza personale ed averla trasformata in una serie che sta avendo un enorme successo anche alle nostre latitudini.

Spesso chi è vittima di bullismo, non solo viene isolato, ma passa il suo tempo a piangere e in alcuni casi più gravi si arriva addirittura al suicidio, perché quando vieni indebolito da queste cose e non hai la forza per reagire l'unica via di scampo che vedi è questa e piuttosto che continuare a soffrire preferisci farla finita, sono esperienze che ti segnano dentro nel profondo per sempre.

Mi sono sentita molto vicina ad Erin, in quanto anche io alle scuole medie sono stata vittima di bullismo

Valutazione finale:

❀ ❀ ❀ ❀ ❀

Nessun commento:

Posta un commento