02 giugno, 2017

Recensione "Il furto dei Munch" di Barbara Bolzan




Titolo: Il furto dei Munch
Autrice: Barbara Bolzan
Edito da: La Corte editore
Numero di pagine: 248
Prezzo di copertina: 15,90 €

Sinossi: 



Il 5 aprile 2004, un commando mette a segno una spettacolare rapina alla banca di Stavanger, in Norvegia. Il 24 agosto 2004, dal Museo Munch di Oslo vengono sottratti i celebri dipinti L’Urlo e la Madonna. Due fatti apparentemente non correlati, ma che trascineranno il lettore in una vertigine di intrighi, pericoli e misteri, portandolo nel cuore del mondo del mercato nero dell’arte e della musica. Quando i dipinti scompaiono, infatti, lasciando dietro di sé una scia di morte, Agata Vidacovich, coinvolta nel traffico d’arte, tenterà di venire a capo dell’intricata vicenda, mettendo a dura prova le proprie certezze. Sposata con un pianista di fama internazionale che ha ormai rinunciato alla propria carriera e a cui ha sempre mentito riguardo alla propria vera vita, Agata si ritroverà costantemente sul filo del rasoio, costretta a mettere a repentaglio tutto quello che ha di più di caro per venire a capo di questo mistero. Dove sono finiti i quadri?
Un thriller avvincente, che si snoda tra Milano, Oslo e Trieste e che tiene il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina.


Recensione:


Premetto che non sono appassionata di questo genere, ma “Il furto dei Munch” ha saputo veramente stupirmi, la capacità di Barbara di portare il lettore dentro alla storia è qualcosa di assolutamente eccezionale. Mentre si sta leggendo il libro arrivano dei punti in cui uno si ferma e pensa “ok finalmente ci sono, sto per scoprire un tassello importante che mi porterà a capire perché è successo tutto quello che è successo” e invece no, perché proprio sul più bello questa autrice con grande abilità rimescola tutte le carte rimettendo in discussione qualsiasi probabile scenario finale riaccendendo nel lettore la curiosità di sapere cosa succederà ancora e magistralmente conclude il libro con un finale che fino a quel momento nessuno potrebbe aspettarsi!


Vi consiglio di leggerlo perché rimarrete incollati alle pagine capitolo dopo capitolo!


Valutazione finale:


❀ ❀ ❀ ❀ ❀

1 commento:

  1. Cara Alessia, grazie di cuore per questo nuovo viaggio insieme. Un viaggio, questa volta, nel mondo dell'arte, ma sempre con i miei intrighi e la mia musica!
    Grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina