03 marzo, 2014

Recensione- Rya, La figlia di Temarin


Titolo: Rya- La figlia di Temarin
Autrice: Barbara Bolzan
Edito da: Butterfly Edizioni
Numero di pagine: 292
Prezzo di copertina: 15 €

Sinossi, a cura di Bianca Cataldi:

Foresta di Mejixana. Una ragazza, ferita e sporca di sangue, è accasciata sull'argine del fiume. Nemi, il capo dei ribelli di Mejixana, la prende tra le sue braccia e la porta con sè al villaggio. Ancora non sa che la ragazza che ha salvato è Rya, sorella minore della regina di Temarin e moglie de sovrano di Idrethia. Sarà lei stessa a svelare la sua identità a Nemi e a proporgli un accordo che le permetta di ricongiungersi col marito. I due si mettono in viaggio ma il pericolo e l'ombra di Niken, vecchia conoscenza di Nemi e criminale ricercato, incombono su di loro a intralciare il loro cammino.


Recensione:

Il primo libro racconta l'inizio del cammino di formazione della sua protagonista, Rya, non più bambina ma una persona che si appresta a diventare donna e la cosa straordinaria è proprio che la si vede crescere capitolo dopo capitolo.


Barbara ha la capacità di descrivere le ambientazioni con un'accuratezza incredibile, ogni scena è così vivida che sembra di essere lì ad ammirare i paesaggi, l'immenso cielo azzurro, il dolce canto degli uccelli e ad osservare i dettagli di piante, fiori e di tutto ciò che si può trovare in una foresta.

Persino il cibo ed il fuoco sono così ben descritti che sembra di sentirne il calore e assaporarne il sapore.

Mi piace molto il personaggio di Isan, prende a cuore Rya, si preoccupa per lei, le loro conversazioni sono tenerissime, sembra quasi di starsene in un angolo della stanza dove lei dorme mentre è ospite a Mejixana!

Poi c'è Nemi, con quel suo caratteraccio, a volte ti viene voglia di prenderlo a schiaffi per la sua arroganza, ma in fondo non penso sia cattivo, lo si vede da come prende a cuore la vita della sua gente, quella di Tami e delle persone che animano il volume.

Infatti poi, più avanti nella lettura questo personaggio, che a prima vista può risultare solo odioso, emerge in maniera prepotente... (volete scoprire cosa si cela dietro quest'uomo? Comprate Rya e leggetelo, ASSOLUTISSIMAMENTE!!)

“Rya- La figlia di Temarin” Non ha deluso le mie aspettative, anzi le ha superate di gran lunga e ora, aspetto con ansia il secondo volume per continuare a seguire il percorso dei suoi personaggi!

Segnalazione:

Bellissimi anche i disegni finali realizzati da Barbara che ritraggono i protagonisti di questo 1° volume, qui sotto potete ammirare, Strevj, cugino di Rya



Valutazione finale:








2 commenti:

  1. Barbara Bolzan è eccezionale!!! scrive magnificamente e ti rapisce, ti porta all'interno di ciò che scrive e ti sembra di diventare un personaggio che affianca gli altri senza perdersi un dettaglio!!!
    pieno di colpi di scena che sorprendono, questo libro ti porta a conoscere passo passo tutti i personaggi senza trascurare i risvolti più oscuri della loro personalità: non puoi che amarli e odiarli a seconda delle loro scelte e azioni... come a dire che tutti abbiamo un dr jeckill e un mr hide nascosto da qualche parte... in Rya- la figlia di Temarin nulla è mai come sembra!
    assolutamente da leggere!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo commento e descrizione che centra in pieno tutto ciò che è narrato nel libro, grazie per aver condiviso sul mio blog ciò che "Rya" ti ha regalato, Pao :D

    RispondiElimina