25 febbraio, 2014



Titolo: Katrina
Autore: Cristiano Perli
Edito da: Il Quadrifoglio in miniatura
Numero di pagine: 296
          Prezzo ediz. cartacea: CHF 20,90.-/ € 15.00.-
Prezzo e-book: € 4,99.-


Trama: 

Katrina è una giovane e ricca giornalista svizzero tedesca che abita a Zurigo. I successi professionali non collimano con quelli amorosi. La bella Katrina è spesso avvicinata da uomini interessati al suo successo, più che al suo cuore. Peter, il suo ex, le ha appena candidamente confidato di non amarla più facendole crollare il mondo addosso. Dovendosi confrontare con questo insuccesso amoroso, decide di partire per il Ticino, terra d'origine di sua madre, dove trascorrere qualche settimana di ferie. Non sarà però solo la bella Ascona a rubarle il cuore...

Recensione:

Ed ho terminato anche “Katrina”

Ho adorato questo volume come i precedenti che ho letto, una cosa che trovo straordinaria di Cristiano è che non solo riprende le vicende dei protagonisti del primo volume, con gli sviluppi che ci sono stati nelle vite di ognuno di essi, ma riesce a collocare in maniera magistrale sia loro che i personaggi “di contorno” seguendo comunque più dettagliatamente le vicende dei protagonisti del volume che in questo caso sono, Katrina e Renato.

Inoltre si sposta dal Canton Ticino, al Canton Zurigo e addirittura in Italia descrivendo ogni luogo con dettagli accuratissimi, ed ogni volta è come viaggiare sulle automobili e visitare quei luoghi assieme ai personaggi, tanto da farti venire la voglia di prendere e iniziare a visitare quei posti che ancora non hai visto e tornare invece ai luoghi collocati nei dintorni di Bellinzona o nel resto del Ticino.

Ci sono tre posti, dove i protagonisti passano, che mi stanno particolarmente a cuore:

Il primo è Bellinzona, perchè è la mia città, a volte fai qualche viaggetto ma alla lunga ti manca

Il secondo è invece il famoso Grotto Torcett, dalla primavera al termine dell'estate faccio lunghe passeggiate con i miei cani partendo da quel di Ravecchia, dove vivo e uno degli altri posti citati in “Katrina”

Il terzo è la località di Gresso, dove da bambina passavo le estati con i parenti nella casa che fu del mio adorato nonno, ricordo che con mia sorella passavamo ore sedute sulla soglia di casa della cara signora Olga a vederla tessere i suoi favolosi prodotti in paglia, scatolette, cappelli, ecc...

Allora era un luogo molto animato e leggere questa parte mi ha riportata alla mia infanzia.



I personaggi principali:

Katrina: È una vera forza della natura, a volte le capitano dei momenti di sconforto ma riesce sempre a tirar fuori la grinta e la forza per uscirne, è un personaggio affascinante, che ti cattura!


Renato: A differenza di Katrina è un tipo abbastanza tranquillo, fatta eccezione durante le uscite con gli amici dove tra un cocktail e l'altro va letteralmente fuori di testa.

La coppia:

Il modo in cui pian piano questi due personaggi si avvicinano, nonostante le loro diversità, viste le realtà molto differenti in cui vivono è bellissimo da leggere, pagina dopo pagina, e...



Se volete scoprirne di più non vi resta che correre in libreria o sul sito www.perli.ch ed ordinare una copia del libro, che consiglio VIVAMENTE a tutti!

La critica: 

Un pò di pasticci con la numerazione dei capitoli dal 30 in avanti.


Valutazione finale:
 1/2

Nessun commento:

Posta un commento