31 maggio, 2014

Recensione "Un qualunque respiro" di Emily Pigozzi



Titolo: Un qualunque respiro
Autrice: Emily Pigozzi
Edito da: Butterfly Edizioni
Numero di pagine: 150
Prezzo di copertina: 12 €

Sinossi:


Eliana e Alberto sono una coppia felice. Si sono sposati per amore, hanno acquistato la casa dei loro sogni, lavorano e coccolano un gatto sornione di nome Angus. Tutto va per il meglio eppure, all’improvviso, la loro serenità viene incrinata da una mancanza: è l’assenza di un figlio, il vuoto che riempie la casa. Eliana e Alberto iniziano a pensarci, a provarci, ad aspettare l’attesa stessa di una nuova vita. Una vita che, però, non arriva. Tra tentativi falliti e coppie di amici circondate da bambini, cure mediche ed esami invasivi, il loro amore è chiamato ad affrontare la prova più grande e a restare saldo, integro, in una tempesta di desiderio e delusione. 
Emily Pigozzi indaga con preziosa sensibilità il mistero della maternità, il dolore della mancanza, la sensazione di aver fallito nel proprio ruolo di donna come generatrice di vita, in un romanzo che è una storia d’amore a tre uscite: amore per se stessi, per l’altro, per una nuova esistenza che di quel sentimento è il frutto. Una delicata e poetica storia d'amore che regala al lettore la speranza di credere in un lieto fine.


Recensione:

Eliana è un personaggio al quale mi sono sentita molto vicina nel corso dell'intera lettura, ho sofferto con lei, gioito con lei quando c'erano buone notizie, tremato con lei a causa delle sue paure. Credo sia perchè, andando per i 32 si comincio davvero a fare i calcoli con il tempo che passa, come è successo a lei.

Una cosa non abbiamo in comune, purtroppo, lei è già sposata, ha trovato la sua anima gemella... Io sono ancora indietro di quel passo, ma, alcune delle sue paure sono anche le mie. Quella per esempio di andare avanti senza riuscire a lasciare al mondo un pezzettino di me.

Ad un certo punto del volume ho dovuto posarlo a testa in giù sul letto tante erano le lacrime che sgorgavano dai miei occhi e che mi appannavano la vista! Mi sono ritrovata a gridare dentro di me "NO, PERCHÈ? NON È GIUSTO!!" 

A volte il destino si fa proprio beffe di noi lungo il percorso. Quello che bisogna fare però è NON mollare mai, forse, prima o poi quello stesso destino deciderà di tenderci la mano....

Grazie davvero con tutta me stessa ad Emily per questo intenso volume che ha toccato le corde del mio cuore.

Valutazione finale:





Nessun commento:

Posta un commento