21 gennaio, 2015

Recensione "Amore istruzioni per l'uso" di Giovanna Profilio


Titolo: Amori istruzioni per l'uso
Autrice: Giovanna Profilio
Edito da: Autopubblicato
Numero di pagine: 186
Prezzo di copertina: 0,99 €

Sinossi:


Eleonora ha trent'anni, sangue siciliano e un paio di grandi occhiali da vista. Lavora come grafica a Milano e, dopo l'ultima delusione, ha deciso di non aprire il suo cuore a nessuno. 
Quando un'importante casa editrice l'assume, sale su un aereo per fare ritorno al suo paese, Lipari. È proprio lì, tra i meravigliosi paesaggi e i profumi della sua terra, che Eleonora rivede un vecchio amico d'infanzia, Daniele. La passione esplode incontrollata ma i due avranno ancora molte lotte da combattere. 
Il passato è dietro l'angolo e ha un volto e un nome: quelli di Paolo. 

Giovanna Profilio disegna con una penna ironica e tagliente il profilo di due personaggi realistici, tridimensionali, alle prese con una forza che ha le dimensioni di un uragano e il calore del fuoco: l'amore.

Recensione:


Questo è il primo libro che leggo di Giovanna e devo ammettere che fin dalle prime righe è riuscita a conquistare tutta la mia attenzione. Quando poi Eleonora, protagonista del libro, lascia Milano città in cui si è trasferita per lavoro, per trascorrere le sue vacanze a Lipari, luogo in cui è nata e cresciuta e per caso incontra un Daniele, un uomo affascinante che si rivelerà poi essere una sua vecchia conoscenza, il tutto diventa ancor più interessante... Tra scene ironiche, litigi, mamme invadenti, amiche curiose e alcune scene piccanti, Giovanna riesce a regalare al lettore: risate, curiosità, ecc... riuscendo a farlo esultare quando Eleonora non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno, dice quel che deve dire in faccia e addirittura si vendica quando Daniele esagera un pò troppo :P

Un finale tutt'altro che scontato, credetemi -_^

Lo consiglio a tutti :D

Valutazione finale:

❀ ❀ ❀ ❀ ❀ 

4 commenti: