30 ottobre, 2014

Doppia recensione: "In viaggio con te" & "I colori che ho dentro" di Nadia Boccacci


Titolo: In viaggio con te
Autrice: Nadia Boccacci
Edito da: Butterfly Edizioni
Numero di pagine: 148
Prezzo di copertina: 12 €
Link per l'acquisto: IN VIAGGIO CON TE

Trama:


Vale e Linda si sono conosciute da bambine, tra i banchi di scuola, e si sono piaciute da subito. Hanno affrontato insieme le prime gioie e le prime difficoltà, tra giochi, scherzi, cuccioli da accudire e confidenze sussurrate in un orecchio, nell'angolo più riparato del giardino. Crescendo, i loro interessi sono cambiati e nuovi affetti hanno aggiunto colore alle loro esistenze, ma Vale e Linda non si sono lasciate mai. Tuttavia, proprio nel fiore degli anni, il destino tende loro il più crudele degli agguati: Linda, così bella, così giovane, si ammala e, dopo poco tempo, abbandona la vita prima ancora ch'essa inizi per davvero. Restano sospesi, i suoi sogni, privati di ogni possibilità di realizzazione. Tocca a Vale, adesso, affrontare un tipo ben diverso di malattia: il dolore della perdita. Un romanzo sull'amicizia, sulla sofferenza e sulla fuggevolezza della vita.



Titolo: I colori che ho dentro
Autrice: Nadia Boccacci
Edito da: Butterfly Edizioni
Numero di pagine: 176
Prezzo di copertina: 12,90 €
Link per l'acquisto: I COLORI CHE HO DENTRO

Trama:


Grigio: l'incertezza di Gemma e i dubbi a proposito di Marco, il ragazzo che ama ma che la tradisce. Giallo: il caldo ricordo di tata Armida, l'odore del tè e dei biscotti, le fiabe con le quali allietava una Gemma bambina. E poi il blu cupo dell'addio a Marco e il rosso tumultuoso di un nuovo incontro: quello con Pierre, artista pieno di talento ma anche di segreti. Sul fondo, le tinte accese di un'assenza che ha segnato la vita di Gemma e che ancora brucia come una ferita aperta: l'allontanamento di sua madre e il continuo ondeggiare tra nero e bianco, rancore e perdono. Con una narrazione che è poesia dei colori, Nadia Boccacci ci insegna che siamo i soli padroni di noi stessi e che solo noi possiamo decidere se lasciarci trasportare dalla corrente o se vivere tutte le nostre sfumature, anche quelle più cupe. In fondo, come Gemma scoprirà, niente è nero per sempre: bisogna solo trovare, nel fondo di sé, il coraggio di vivere a colori.

Recensione:

Miei cari Dreamers, oggi vi posto una doppia recensione, si tratta di “In viaggio con te” e “I colori che ho dentro” entrambi di Nadia Boccacci e pubblicati dalla Butterfly Edizioni.

Il primo ci porta all'interno delle vite di Vale e Linda che si sono conosciute da bambine sui banchi di scuola. Tra le due è nata una profonda amicizia, tant'è che ormai fanno tutto insieme, dallo scoprire le prime gioie e le prime difficoltà della vita, tra giochi vari, scherzi di ogni tipo all'accudire cuccioli abbandonati bisognosi d'aiuto.

Crescendo i loro interessi cambiano, nascono nuove amicizie ma nulla riesce a scalfire la loro così preziosa e importante per entrambe.

Mentre si affacciano alla vita purtroppo il destino tende loro una bruttissima sorpresa, Linda si ammala gravemente ed in poco tempo abbandona la vita.

Vale non riesce a far fronte al dolore indicibile che la perdita di Linda le ha causato, non è più quella ragazza solare e piena di allegria che era quando aveva accanto la sua amica del cuore, cade in un baratro, passa tutto il suo tempo libero sulla tomba dell'amica a parlare con lei e le sembra di avvertire la voce di Linda che le risponde...

Poi grazie all'aiuto di una psicologa che prende a cuore il suo caso e ad un inaspettato regalo da parte di suo padre, scatterà quel qualcosa che la riporterà pian piano alla vita.

Il secondo libro è “I colori che ho dentro” qui seguiamo la vita di Gemma, abbandonata dalla madre quando era molto piccola. Gemma ha accanto persone che le vogliono bene, come il padre, che nonostante l'abbandono della moglie non ha mai trascurato la figlia e non le ha fatto mancare nulla, o tata Armida, una dolcissima signora che si è sempre occupata di lei quando suo padre doveva essere assente per lavoro o ancora Marco il ragazzo di cui Gemma è innamorata, dal quale purtroppo subisce un'altro tradimento, dal momento che lui si vede con altre ragazze. Incontriamo insieme a lei Pierre che si innamora di lei e che vuole passare il resto della sua vita con lei.

In tutto questo percorso, ad ogni stato d'animo Gemma associa un colore, descrivendo le sensazioni che ad esso associa, facendoci capire come si sente, tra gli alti e i bassi della vita.


Ho trovato questi due libri di un'intensità indescrivibile, il primo messaggio che ne ho colto è stato:

Voler bene alle persone che hai accanto, anche se ci litighi, se nascono incomprensioni. Alla fine l'importante è appianare quelle divergenze che si sono create e godere di ogni momento che la vita ci regala accanto a loro, perchè oggi ci siamo, ma domani chissà.

Il secondo è, guardarsi in giro, catturare i bei momenti che ci capitano nella vita e farne tesoro, siano essi, neri, gialli, bianchi, grigi, marroni, ecc... poichè ogni ricordo è prezioso quanto un'altro e se oggi la giornata è nera, non vuole dire che quella di domani sarà uguale, in quanto siamo fatti di tantissimi colori meravigliosi!

Due volumi toccanti, che portano il lettore a riflettere e che ti lasciano qualcosa dentro.

Valutazione finale: 


❀ ❀ ❀ ❀ ❀ 

Nessun commento:

Posta un commento