04 ottobre, 2014

Rain di Soleima Nosenzo


Titolo: Rain
Autrice: Soleima Nosenzo
Edito da: Autopubblicato con Booksprint
Prezzo di copertina: 15,20 €
Numero di pagine: 166

Sinossi:


Rain si innamora, ricambiata, dell’uomo sbagliato, Robert. Inizia a frequentarlo, nonostante non le nasconda di esser sposato, con due figlie poco più piccole di lei. Sempre più conscia dell’errore e dell’impossibilità del rapporto, Rain si scopre incapace di razionalizzarlo. Niente frena il turbinio di emozioni e sentimenti. Incapace di allontanarsi, è sempre più invischiata nell’intensità dei sentimenti, e nella relazione fra Robert e le figlie. Di pari passo crescono l’incontrollabile desiderio e la voglia di stare con lui, la frustrazione, e la vergogna. I sentimenti le generano dolore, e volgono verso la tragedia, ma ciò non la ferma dal vivere un amore profondissimo e infinitamente appagante, un legame fra anime divise scopertesi legate. Anche David, coetaneo, innamorato di lei, e che non le è indifferente, corretta scelta per i suoi sentimenti, niente può contro l’irruenza e l’incontrollabilità della passione che la attira verso Robert.
Tutti i personaggi, principali e non, risaltano nella penna 3D della Nosenzo, con spessore emotivo che lascia il lettore incredulo, allibito, e attonito, affrontando sentimenti che la morale comune non accetta, sebbene veri. Un racconto di profonda introspezione psicologica e emotiva, che ricorda come ragione e razionalità non ci guidino, ma i nostri sentimenti e il nostro disperato bisogno di essere amati.

Link per l'acquisto:



Biografia dell'autrice:


Soleima Nosenzo nasce a Genova il 2 Aprile 1995, e cresce ad Arquata Scrivia. La famiglia, di artisti e operai, la influenza: dapprima palesa sorprendenti capacità pittoriche. Iscritta all’ITIS Volta di Alessandria, ottiene buoni voti nelle materie umanistiche, ma eccelle nelle materie tecniche; è brillante in fisica e disegno. Durante l'estate tra prima e seconda liceo, scrivendo un tema per le vacanze, Soleima si accorge di avere un sacco di idee in mente. Nascono due splendidi racconti, Rain e Dead Soul Alive. Il periodo creativo continua per mesi. Si contano l’inizio di un terzo racconto, Hamlet, miriadi di frammenti in prosa, poesie, e valanghe di liberi pensieri, denotanti una stupefacente profondità e una meravigliosamente ammaliante personalità.

Recensione del volume a cura di ELISA VANGELISTI:


Questo libro è un attacco cardiaco. Ti pulsa dentro e ti spezza il battito dall’inizio alla fine. Resti senza fiato e bevi ogni frase, ogni parola, ogni lettera, ogni punto, anche quelli che mancano. Anche i refusi innocenti e ingenui della quindicenne fragile e forte che lo ha scritto. Perché la punteggiatura è imperfetta. Perché l’impaginazione è imperfetta. Perché le persone sono imperfette. Imperfetti i denti del suo amore e – proprio per questo – splendidi. Perché sono perfetti per lei. Si inizia male e si finisce male, come tragicamente si intuisce sin da metà libro. Non ci sono rose e fiori, ma erba, tanta erba e polvere di dolore che cosparge persino alba e tramonto. Rain è il libro di cui ora avevo bisogno. Lo sentivo. Mi stava chiamando. Chi ha sofferto per amore, per un amore illogico, sconveniente, doloroso, orrendo lo sa. Lo dice l’autrice, da subito, nei ringraziamenti che – ovviamente – fa PRIMA di invitarti a leggere: “… Dedico questo a tutti quelli che odiano le persone che continuano a dire che amare non è soffrire. …”. Soleima Nosenzo: sono totalmente d’accordo con te. Continuo a sostenere che il prezzo di copertina sia elevato, ma li vale tutti.

Nessun commento:

Posta un commento