20 ottobre, 2014

Intervista a due autrici super-simpatiche Fabiana Andreozzi e Vanessa Vescera


E questa sera vi lascio in compagnia di una simpaticissima intervista a due autrici che sono una vera forza della natura!!! 



Buongiorno ragazze, benvenute sul mio piccolo spazio letterario e grazie per aver accettato di finire sotto la mia lente :D

Fabiana: Grazie a te Alessia per averci ospitato :D
Vanessa: Ciao Alessia, eccoci qua, è un piacere essere qui nel tuo mondo <3. Grazie per questa opportunità *_*


Alessia: Partiamo con la prima domanda! Come sapranno i vostri affezionati lettori, vi separano parecchi chilometri, che però non hanno impedito ad un'amicizia speciale di nascere e di crescere, come vi siete conosciute?

Fabiana: Io e Vany ci siamo conosciute secoli orsono grazie al sito che avevo realizzato (www.oniricsproduction.com) sul videogioco The sims. Inventavamo storie corredate da immagini sui personaggi o direttamente videostory. Un giorno è arrivato un romanzo di Vanessa, Vincoli, e io me ne sono letteralmente innamorata e ho fatto fuoco e fiamme per averla sul sito. Da lì non è passato giorno che non stessimo su msn a chiacchierare di libri, storie e il passo di decidere di scriverne una insieme è stato breve… da una sono diventate due, tre, quattro… n mila. Per un anno abbiamo solo scritto tramite MSN senza mai parlarci al telefono. Non so come siamo state così brave a inventare trame complesse e personaggi fantastici solo con l’ausilio di MSN, mi sembra quasi un miracolo ma la cosa assurda è che ci capivamo alla perfezione nelle nostre storie contorte :)
Poi ci siamo sentite per telefono, ci siamo viste di persona e, beh lì, è stata la nostra fine di scribacchine indefesse e siamo diventate chiacchierone e perditempo :D

Vanessa: Fabiana ha già detto tutto. Ci siamo conosciute proprio così grazie a una mia storia dal titolo “Vincoli” che volevo pubblicare sul suo sito. Da quel giorno non ci siamo più divise. Fabiana era entusiasta della storia travagliata che avevo ideato e mi ha chiesto di leggere assolutamente la continua dei pochi capitoli che le avevo mandato. E come si dice? Da cosa nasce cosa e abbiamo partorito tantissimi altri libri (ambigua questa frase :-P ), alcuni editi e molto ma molti altri inediti frutto di anni di conoscenza, amicizia e crescita personale.

Alessia: Insieme avete scritto più di un volume, le idee sono sempre nate in concomitanza oppure sono partite da una di voi due che poi ha proposto la cosa all'altra?

Fabiana: Io e Vany pensiamo sempre insieme alle storie che scriviamo. Solo una, peraltro la prima pubblicata D&S Non voglio perderti, avevo iniziato a scrivere il prologo da sola ma dopo poche pagine l’ho espressamente trascinata dentro il romanzo che è stato stravolto e arricchito.

Vanessa: Sì, lavoriamo insieme. Non so neanche io come avviene, parliamo di qualcosa e poi ci diciamo: “ scriviamo questo?” Oppure il bisogno di buttarci in un genere fantastico o ironico. L’amore comune per le sirene ad esempio ci ha portato a scrivere due titoli su queste creature. Secondo me è un processo naturale. Solo D&S Fabiana aveva iniziato il prologo, aveva ripreso in mano un suo vecchio testo e mi ha chiesto di scriverlo insieme, da lì le idee si sono fuse e la trama ha preso altre sfumature. Vi ricordo che presto questo titolo sarà disponibile ad un prezzo interessante ;-)

Alessia: Scrivere a quattro mani non è cosa semplice (fino allo scorso anno ero in diversi GDR), come avviene la stesura di un volume?

Fabiana: concordo sul fatto che non sia semplice perché ho provato a scrivere per alcuni GDR anche con altre persone ma l’affinità che ho con Vanessa è quasi un’alchimia unica e irripetibili. Se dovessimo spiegare come facciamo nel concreto non abbiamo una tecnica precisa, ci viene naturale e il miglior complimento, che abbiamo ricevuto, è stato per il nostro romanzo Amore nel sangue, (per la prima volta abbiamo scritto senza suddividerci i personaggi, alternandoci anche dopo poche righe di testo o dopo un capitolo) dove tutti quelli che hanno letto non sono riusciti a trovare una sostanziale differenza di scrittura ma il romanzo potrebbe passare tranquillamente come scritto da un solo autore. Con l’ultimo pubblicato, il richiamo della Luna, fatichiamo noi stesse a riconoscere i nostri singoli pezzi.
Ora che abbiamo ultimato la nostra ultima fatica, Colpo di Fulmine da Harrods, ci siamo rese conto che pur non condividendoci ogni minimo dettaglio della trama riusciamo lo stesso a scrivere quello che è nella testa dell’altra nella maggior parte delle occasioni.
Sarà che viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda, pensiamo molte cose allo stesso modo però non siamo due cloni altrimenti scrivere con Vany non sarebbe lo stesso divertente e spassoso. Lei apporta quel quid in più che quando scrivo da sola nei miei libri non vedo :D
Se proprio serve una tecnica di scrittura insieme c’è da dire che va fatto un buon lavoro di scaletta e sulla definizione del carattere e della psicologia dei personaggi. Poi si può partire da un lavoro più semplice, alternando due POV separati come per esempio abbiamo gestito in Vuoi sposarmi? No grazie! È un primo approccio per mettersi alla prova, soprattutto se a livello stilistico le due persone che scrivono sono totalmente diverse. Di fondo serve tanta UMILTA’…. Perdona il maiuscolo Alessia, ma molti credono di essere scrittori arrivati solo perché hanno pubblicato con qualche CE mentre invece scrivere è un impegno di crescita che dura tutta la vita, si studia per migliorarsi e anche se viene dal cuore non è detto che uno sia in grado di farlo nel migliore dei modi. Senza umiltà di credere che l’apporto di un altro può essere uno spunto fondamentale per migliorarti non puoi scrivere insieme a un’altra persona perché penserai sempre di aver scritto il meglio!

Vanessa: Madò Fabiana e che è sta risposta? La Treccani :-P? Scusa Alessia, ma vedi? Anche nelle interviste lei dice quello che voglio dire io, come faccio a ripetere tutto in modo diverso? Non si può e poi rischiamo di scrivere un altro romanzo :-P. Concordo in ogni singola parola ma aggiungo anche un altro dettaglio. Nel caso mio e di Fabiana la scrittura a quattro mani non è così faticosa come in molti dicono. Fin dall’inizio io e lei abbiamo creato uno strano rapporto, una sorta di alchimia e stranamente le prime storie nate solo su MSN scorrevano con una facilità disarmante. Se pensi che ora non ci capiamo così bene via chat e abbiamo bisogno di chiamarci per storie ben più semplici… anche se detto tra noi, io credo sia una scusa di Fabiana per sentire la mia voce :-D :-P

Alessia: Self-publishing e piccole case editrici vs. grandi case editrici, che opinioni avete a proposito?

Fabiana: Noi le abbiamo tentate un po’ tutte tanto per non farci mancare nulla. Con le grandi case editrici abbiamo provato qualche concorso ma oltre entrare in classifica non siamo approdate da nessuna parte, dobbiamo ringraziarle però perché Il richiamo della luna è nato grazie a un concorso Fazi, e molti dei racconti di Attimi indimenticabili sono nati per un concorso Mondadori.
Siamo sempre state pubblicate dalle piccole case editrici e sempre senza pagare un centesimo. Con alcune ci siamo trovate anche molto bene, La Butterfly e Alcheringa, per la loro trasparenza e correttezza.
Ora abbiamo deciso di lanciarci nel mondo di Amazon con il self publishing perché abbiamo troppi romanzi ancora nel cassetto e aspettare i tempi lunghi di una CE e anche gli orientamenti di mercato diventa difficile ed estenuante. Oltre al fatto che siamo molto autonome per confezionare un lavoro dignitoso da sole :D Vanessa che è il genio poliedrico si diletta a impaginare e a fare pure le cover, poi non mi si chiedesse perché non posso scrivere senza Vanessa… sa fare praticamente tutto, mi sembra Mary Poppins.
A parte gli scherzi, abbiamo conosciuto tante grafiche che ci aiutano a realizzare le copertine da sogni, abbiamo chi ci aiuta a correggere e a redigere una sinossi con i fiocchi. Insomma non ci manca nulla se non un po’ di capacità pubblicitaria :D

Vanessa: Fabiana, non dire così che poi ci credono che so fare tutto!
Come detto dalla voce del mio subconscio noi abbiamo sperimentato un po’ tutto. Abbiamo cercato di destreggiarci tra case editrici grandi, piccole, medio grandi, in uscita e di prossima uscita… insomma di tutto davvero. Ci è andata bene perché mai, e dico mai, abbiamo pagato dei soldi per vedere le nostre opere pubblicate. Siamo state anche brave però, perché i furboni li abbiamo trovati anche noi, ma alla fine abbiamo subodorato la truffa e ce la siamo date a gambe. Nonostante le case editrici che abbiamo incontrato ci abbiano dato una mano importante nella nostra crescita, l’attesa ormai è divenuta troppo lunga per due come noi che non sanno stare ferme e sono incapaci di aspettare. L’attesa aumenta il piacere è vero… ma noi preferiamo il piacere dell’attesa di sapere cosa pensano i lettori, per questa ragione la nostra ultima e inedita fatica “Colpo di fulmine da Harrods” è disponibile su Amazon a soli 2,70€ e presto lanceremo anche il cartaceo… Lanceremo, sembra che stiamo per fare il tiro a bersaglio :-P :-D ATTENZIONE ALLA FRONTE ;-)


Alessia: Vi piace leggere di tutto o c'è almeno un genere che proprio non sopportate?

Fabiana: Bellissima domanda, vivo per i libri e di libri ma effettivamente qualcosina non la leggo neanche io se non costretta. I generi che proprio non mi scorrono giù sono: horror, fantascienza.

Vanessa: Leggo tutto ma vado a periodi. Certo magari horror e fantascienza davvero poco o niente… ma dipende, non vuol dire che non può succedere di imbattermi in una lettura simile e di restarne affascinata ;-)


Alessia: Ora passiamo all'ultima domanda, per incuriosire un pò i vostri lettori :P

L'ultimo vostro lavoro uscito è “Lo scoglio incantato” cosa avete in programma per il futuro?

Fabiana: allora “Lo scoglio incantato” fa parte di un progetto per una collana di fiabe in stile fantasy. A fine del primo libro è stato lanciato l’incipit della prossima avventura. Quindi presto o tardi usciranno altre fiabe per tutti gli amanti del c’era una volta :)
A breve invece uscirà:
Principessa per capriccio” che rientra nel romance storico, di cui stiamo ultimando le correzioni. A tal proposito ringrazio ancora Cora per la sua splendida copertina.

Colpo di fulmine da Harrods” è appena uscito su amazon, romanzo tratto dall’omonimo racconto presente nell’antologia di Attimi indimenticabili. Era un racconto di cui si lanciavano le basi per una storia che avevamo da secoli in testa. Ora speriamo che vi divertirete dietro le disavventure erotiche e spassose di Paul e Melissa. Ah la copertina è realizzata interamente da Vanessa.

Vanessa: Sì, “Lo scoglio incantato” è una fiaba tratta anche un po’ dal mio paese, Vieste, dove ancora una volta sprofondiamo negli abissi del mare per mostrare un mondo fantastico e magico.
Adesso, mentre sono qui che ti scrivo è appena uscito “Colpo di Fulmine da Harrods” e sono parecchio emozionata (siamo :) ). Ma le avventure non finiscono qui come anticipato da Fabiana. E ricordo che ci sarà presto anche il nostro libro d’esordio in e-book “D&S – Non voglio perderti”. Abbiamo tante novità Alessia e abbiamo deciso di impegnarci solo per migliorarci e per regalare ai nostri lettori tante storie piene d’amore, magia e qualche sorriso, speriamo di riuscirci :D

Alessia: Vi ringrazio per aver risposto alle mie domande e per aver messo a disposizione il vostro tempo! :D

Fabiana: Grazie a te Alessia per le tue domande così spassose. Mi sono divertita un casino a rispondere e spero di non essermi dilungata troppo.

Vanessa: Grazie a te Alessia :D è stato bellissimo essere qui con te. Spero ci rivedremo ancora sul tuo blog.




2 commenti: